L’associazione di promozione sociale ItaliaAdozioni e il Municipio 4 presentano l’iniziativa “Laboratori creativi per bambini”, rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria e alle loro famiglie.
L’evento si svolgerà in contemporanea in varie città d’Italia, l’appuntamento con il Municipio 4 è per sabato 11 giugno alle 16 presso i giardini del Centro Civico di via Oglio, 18.
Il laboratorio è occasione per promuovere una cultura inclusiva, connotata dal dialogo, dal rispetto, dal riconoscimento delle reciproche diversità, dall’attribuire valore ad ogni persona, dal trovare modi ed occasioni per favorire la valorizzazione di ciascuno.
Obiettivi specifici:
- Riconoscere le diverse caratteristiche etniche
- Comprendere che la diversità è una ricchezza
- Promuovere atteggiamenti di apertura, valorizzazione ed inclusione
I bambini verranno stimolati sulle proprie caratteristiche, diverse da quelle degli altri (es. colore e taglio degli occhi, dei capelli, differenti tonalità del colore di pelle, ecc.), ma anche sulle cose che li accomunano agli altri: ognuno di noi è unico e irripetibile, ma è un bambino come tutti gli altri.
I partecipanti realizzeranno dei “quadretti artistici” da portare a casa, utilizzando le sagome di personaggi decorandole e arricchendole con fantasiosi e differenti materiali.
Il laboratorio è gratuito (età consigliata +4 anni) previa iscrizione.
