Si è riunito per la prima volta in questi giorni il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea, composto da membri selezionati tramite avviso pubblico dai suoi enti fondatori: Comune di Cinisello Balsamo e Città metropolitana di Milano.
Il Consiglio di Amministrazione è formato da Davide Rondoni, poeta e scrittore, e Massimo Pratelli, commercialista e revisore contabile, in rappresentanza del Comune di Cinisello Balsamo e da Giorgio Zanchetti, docente di storia dell’arte contemporanea, in rappresentanza della Città metropolitana di Milano.
I poeti amano le sfide difficili e meravigliose. L’amicizia con Giovanni Gastel e la collaborazione con lui mi avevano fatto pre-amare questo museo gioiello. Alla proposta del Sindaco, e alla richiesta dei colleghi consiglieri, non ho potuto che dir sì per onorare la sua amicizia e la sua arte. Il Mufoco con i suoi possibili sviluppi merita con il contributo di tutti di continuare a essere e divenire sempre un punto di lavoro d’eccellenza nazionale sulla immagine, nell’epoca dove infinite sono le suggestioni e le ambiguità tra vita osservata, rappresentata, immaginata, e vita imposta o distratta, tra visioni e distorsioni. Con il nuovo consiglio abbiamo stabilito una successione di passi, primo dei quali ascoltare lo staff degli operatori e avviare contatti istituzionali.
Davide Rondoni, Presidente del Museo di Fotografia Contemporanea.
Rivolgo un particolare augurio di buon lavoro al nuovo Consiglio di Amministrazione, convinto che saprà accogliere al meglio le sfide che ci attendono, all’insegna del dialogo e della professionalità.
Giacomo Ghilardi, sindaco del Comune di Cinisello Balsamo.
