Gli agenti della Polizia Locale di Peschiera Borromeo hanno arrestato un cittadino originario del Marocco, residente in provincia di Cremona: non si è fermato a un controllo ed è fuggito, mettendo a repentaglio l’incolumità degli agenti che lo inseguivano e varie persone inconsapevoli di quello che stava accadendo.
Nei giorni scorsi E.A. (classe ’98) veniva intercettato nel territorio di Peschiera Borromeo alla guida di un’Audi A4 station wagon: risultava sprovvisto di patente e grazie al sistema di telecamere (una quarantina sono attive nel territorio) si rilevava che il veicolo era privo di copertura assicurativa. L’auto veniva quindi posta sotto sequestro e successivamente restituita al conducente, come previsto dalle norme.
Nella giornata di oggi (giovedì 9 giugno) a mezzogiorno circa, l’auto transitava ancora nel territorio di Peschiera e veniva nuovamente segnalata tramite la videosorveglianza. Avvertiti via radio, due agenti in moto riconoscevano il mezzo e intimavano al conducente di fermarsi; questi però non arrestava la corsa del mezzo e imboccava la SP ex provinciale “Paullese” in via Moro direzione Crema. Guidava in modo pericoloso e a forte velocità, compiendo manovre a “zig zag”, con sorpassi imprudenti, nel tentativo di far perdere le sue tracce; lungo la strada cercava di imboccare le vie laterali per poi di nuovo cambiare improvvisamente direzione. Nel frattempo, dal Comando di Peschiera era partita un’auto in appoggio all’inseguimento delle due moto che procedevano a sirene spiegate.
Giunto alla rotonda del km. 10, il veicolo imboccava una rotatoria in senso contrario; successivamente a forte velocità entrava nel parcheggio di un’attività commerciale (“Che 48!”), a quell’ora piuttosto frequentato: erano presenti diverse famiglie con bambini al seguito. La fuga del soggetto rischiava quindi di mettere in pericolo un numero non indifferente di persone. Complice l’alta velocità, la guida sregolata e un tratto di strada dissestato, l’Audi perdeva il paraurti anteriore. Un camion gli ostruiva il passaggio e la via di fuga; a quel punto il mezzo non poteva proseguire. Gli agenti lo bloccavano e arrestavano. Il conducente si trova ora nella camera di sicurezza presso il Comando PL di Peschiera; l’arresto è stato convalidato dalla Procura di Milano. Verrà processato per direttissima venerdì 10 giugno con le accuse di resistenza e violenza a pubblico ufficiale (articoli 336 e 337 del codice penale). Il mezzo è stato confiscato; provvedimento disposto in quanto veniva reiterata l’assenza di copertura assicurativa.
Dall’inizio del 2022 sono 247 i sequestri veicolari disposti dalla Polizia Locale di Peschiera Borromeo.
Plauso alla forze dell’ordine peschieresi per la prontezza dimostrata sul campo nell’arresto oggi, da parte della Polizia Locale dopo un velocissimo inseguimento, di un soggetto pericoloso. Aspettiamo domani l’esito del processo per direttissima ma una cosa è certa: il nostro territorio è in mani sicure.
Il sindaco Augusto Moretti.
