Skip to content
  mercoledì 24 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
23 Dicembre 2025La musica che sostiene la ricerca: il dono di Salute Donna al San Gerardo di Monza 23 Dicembre 2025Pieve, guida ai servizi per le feste 22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 23 Dicembre 2025Ufficio postale di Triuggio chiuso fino al 3 febbraio 2026
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
LombardiaNotizie

Povertà educativa digitale, ecco il bando

7 Giugno 2022
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Si apre oggi l’ultima settimana a disposizione delle Scuole secondarie di primo grado per aderire al nuovo bando del progetto Connessioni Digitali di Save the Children, come previsto nella circolare del Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, che ne fissa il termine al 30 giugno 2022. Dopo il successo del primo anno di attività del progetto per lo sviluppo delle competenze digitali di studenti e studentesse della Scuola secondaria di I grado, che ha coinvolto finora 2.200 studenti e studentesse di 112 classi e quasi 400 docenti di 38 scuole, situate in piccoli centri o in alcuni quartieri delle grandi città in 15 diverse regioni da nord a sud, il nuovo bando prevede la capienza necessaria per 62 nuove scuole partecipanti.

Connessioni digitali

E’ un progetto triennale volto a migliorare le competenze digitali e la cittadinanza attiva digitale di ragazze e ragazzi delle classi 2° e 3° della Scuola secondaria di I grado in tutta Italia. Promosso da Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, nell’ambito di un Protocollo firmato con il Ministero dell’Istruzione, con le scuole coinvolte e realizzato grazie al sostegno del Gruppo Crédit Agricole in Italia, il progetto si avvale della collaborazione e della supervisione scientifica del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), della partnership con l’agenzia ANSA, e dell’implementazione a livello territoriale della cooperativa E.D.I. Onlus.

La circolare ministeriale

La proposta di adesione al progetto, rivolta alle scuole situate in territori deprivati e che rispondano a criteri di fragilità educativa, con particolare riferimento alle competenze digitali, nasce, come si legge nella circolare ministeriale di diffusione del bando stesso, “Nel quadro di collaborazione previsto dal Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e Save the Children Italia Onlus, per la promozione di attività finalizzate all’accrescimento delle competenze digitali di bambini/e e adolescenti in ambito scolastico. Lo scopo è quello di contribuire a ridurre la povertà educativa digitale attraverso l’acquisizione di competenze digitali di base. Garantire l’accessibilità a tecnologie e infrastrutture connettive adeguate resta una condizione necessaria, ma non sufficiente, se al tempo stesso non si promuove l’acquisizione di quelle competenze necessarie a superare gli ostacoli che esistono nel mondo digitale e a cogliere tutte le opportunità educative che lo stesso offre. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso didattico per lo sviluppo delle competenze digitali che si inserisce nelle 33 ore di Educazione Civica, mediante la simulazione di una vera e propria redazione giornalistica (newsroom).”

Gli obiettivi previsti dal programma

Sono migliorare le competenze digitali di base dei ragazzi e delle ragazze di età compresa tra i 12 e i 14 anni che partecipano al progetto, rinforzare le conoscenze e competenze funzionali dei docenti con un percorso di formazione continua specifico per progettare e realizzare il percorso educativo previsto, e favorire proposte educative e sinergie tra scuola ed extra-scuola nei territori coinvolti.

Nella realizzazione del progetto, Save the Children supporta le scuole e gli insegnanti con educatori dedicati e la supervisione scientifica del CREMIT, centro di ricerca dell’Università Cattolica di Milano. Le scuole, poi, potranno contare su una piattaforma digitale predisposta ad accompagnare il percorso didattico e a valutare le competenze raggiunte dai ragazzi (completo di schede didattiche, guide, video, ecc.). Il progetto include anche l’allestimento e donazione di un’aula-laboratorio dedicata, la Newsroom, attrezzata con la strumentazione tecnologica di base necessaria per lo svolgimento delle attività.

La povertà educativa digitale è un ostacolo al pieno sviluppo di bambini, bambine e adolescenti. Favorire l’educazione digitale per contrastare i fenomeni di “povertà” educativa digitale, soprattutto dopo la pandemia, è estremamente importante ed urgente. Per questo il Ministero ha accolto con favore questa proposta che prevede l’acquisizione e la certificazione delle competenze digitali all’interno del curriculum scolastico, con il pieno coinvolgimento del corpo docente, opportunamente formato e coadiuvato da educatori specializzati. Consideriamo un valore particolarmente significativo l’apporto di risorse, competenze e dotazioni permanenti che possono potenziare la capacità delle scuole coinvolte nel far fronte ad una sfida attualissima e cruciale del piano educativo nazionale.

Gianna Barbieri, Direttore Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell’Istruzione.

Con questo progetto i ragazzi e le ragazze, accompagnati da docenti ed educatori, diventano protagonisti nell’ambiente digitale. Attraverso le “newsroom” allestite all’interno delle scuole, infatti, acquisiscono competenze fondamentali per misurarsi con le potenzialità e i rischi della rete e per esercitare una cittadinanza digitale consapevole. L’esperienza realizzata nel primo anno di attività ci consente di avviare un forte ampliamento del progetto, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un modello di acquisizione e certificazione delle competenze digitali oggi indispensabile per tutti i ragazzi e le ragazze, per superare le gravi disuguaglianze di opportunità che abbiamo toccato con mano durante la pandemia.

Raffaela Milano, Direttrice Programmi Italia-Europa di Save the Children.

bandopovertà educativaSave the Children
Post correlati
risotto chef
LombardiaRegione LombardiaSostenibilità

Sapori Lombardi: il risotto giallo di Alessandro Negrini per un Natale stellato

24 Dicembre 2025
pionieri cem ambiente
LombardiaTerritorio

CEM Ambiente premia i dipendenti con oltre 20 anni di servizio

23 Dicembre 2025
dino
EventiLombardiaRegione Lombardia

Un dinosauro in piazza: a Milano arriva “Dino Fraele”

22 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
pionieri cem ambiente

CEM Ambiente premia i dipendenti con oltre 20 anni di servizio

23 Dicembre 2025
banco farmaceutico

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
Quindici News Numero 21 del 2 dicembre 2025 Prima pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 2 dicembre 2025 tutta da scoprire

1 Dicembre 2025
Quindici News Numero 22 del 16 dicembre 2025 Prima Pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 16 dicembre 2025 tutta da scoprire

15 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}