Un nuovo albero metterà radici presso il Centro Sportivo Falcone e Borsellino, raccogliendo fra i suoi rami i pensieri sulla legalità dei bambini delle scuole di Cormano, sull’esempio di quello piantato davanti alla dimora siciliana di Giovanni Falcone, diventato un simbolo non solo per i Palermitani che si impegnano nella lotta contro la mafia, ma per tutti coloro che, in Italia e nel mondo, a questa lotta si uniscono.
L’ulivo sarà messo a dimora alla presenza di Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, ospite di eccezione di una mattinata di iniziative organizzate giovedì 2 giugno per celebrare la nascita della Repubblica Italiana, di cui ricorre il 76° anniversario, e gli ormai 30 anni trascorsi dalla Strage di Capaci.
L’evento rappresenta l’ultima tappa di un percorso didattico sulla legalità che, a partire dal mese di aprile, il servizio Cultura e il servizio Biblioteche ha messo a punto congiuntamente alle scuole del territorio.
I bambini saranno protagonisti, leggeranno i loro pensieri e apporranno ai rami dell’Albero della Legalità tanti foglietti su cui ognuno ha espresso ciò che sente, ciò che considera legale o illegale, ciò che sente giusto, a dimostrazione che le idee di Falcone e Borsellino “camminano anche sulle nostre gambe”.
I giovani saranno inoltre coinvolti grazie alle esibizioni delle atlete di ASD Ares e delle pluripremiate Asia Falcone e Aurora Martinazzoli di Twirling Cormano.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Programma
Gli appuntamenti in programma al Centro Sportivo Falcone e Borsellino (via Europa) prevedono:
- dalle ore 9.30 alle ore 10.00 Esibizioni delle atlete di ASD Ares
- dalle ore 10.0 alle ore 11.00 Discorso del Sindaco e inaugurazione dell’Albero della Legalità alla presenza di Salvatore Borsellino e degli alunni delle scuole di Cormano
- dalle ore 11.00 alle ore 12.00 Esibizioni di Asía Falcone e Aurora Martinazzoli di Twirling Cormano
Informazioni
Per maggiori informazioni contattare il servizio Cultura al numero 02/66324213.
