Domenica 29 maggio dalle 10.00 alle 21.00 il Parco della Pace in via Giacomo Matteotti ospiterà un evento a tema dedicato alla creatività: “DialogArte”. Realizzato da Progetto Workout e Radio Active 20068 con la collaborazione di Fermata Giovani Artisti, La Corte PeschierArte, Scuola Civica di Musica “G. Prina”, Oltheatre, la compagnia teatrale Phoebe Zeitgeist e la scuola dell’infanzia Collodi dell’I.C.S. De Andrè, “DialogArte” nasce con l’idea di dare un segnale visibile di ripartenza, un incentivo a vivere maggiormente lo spazio condiviso, nello specifico i luoghi all’aperto, aumentando il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini nella cura e miglioramento del proprio territorio attraverso il “fare creativo”.
L’evento
L’evento inizierà alle 10.00 con l’avvio del lavoro di writing su un muro del Parco della Pace. Questo progetto verrà realizzato da due ragazze, Letizia Iosa e Giulia (che hanno proposto l’idea), con il supporto dell’operatore esperto Emanuele Resmini. L’opera avrà come tematica principale il dialogo con lo spazio circostante al fine di “alleggerire” il cemento armato della costruzione, attraverso la realizzazione di elementi legati al mondo della natura.
Nell’area del parco saranno presenti diversi stand per l’intera giornata gestiti da alcuni ragazzi e associazioni che presenteranno i propri lavori ai partecipanti mostrando e spiegando anche le tecniche utilizzate. Ci saranno performance artistiche, teatrali e musicali e uno spazio dedicato ai più piccoli con giochi in legno e laboratorio artistici. Ad accompagnare tutto questo ci sarà Radio Active 20068 che alternerà momenti di diretta con interviste a momenti di musica gestiti da giovani speaker della radio. Prevista inoltre un’area ristoro.
Questo evento è l’esemplificazione di quello che si può (e si deve) fare per favorire l’inserimento dei giovani in contesti dove potersi esprimersi in maniera libera, pensando al proprio territorio come spazio da vivere con creatività e gioia. La percezione delle cose belle, originali, ricche di colori e di innovazione, aiuta la mente a ‘respirare’, la libera dalle frustrazioni di una vita vissuta con il fiato corto e a ritmo spasmodico. Come fosse una sosta per pensare meglio. Questo ci regalano i giovani talentuosi inspirati dall’arte e dalla musica: valorizziamoli e diamo loro sempre maggiore spazio.
Daniele Pinna, assessore con deleghe alle Politiche Giovanili
