Il Comune di Cusano Milanino informa che per verificare la propria situazione in Imu e la regolarità dei pagamenti effettuati negli anni, nonché il calcolo e la stampa del tributo dovuto (anche di anni precedenti), è ora possibile accedere al nuovo portale tributi.
L’IMU è un tributo comunale sugli immobili destinato a finanziare le spese correnti.
I valori Imu
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 85 del 29/11/2021 sono stati approvati i Valori Indicativi delle aree fabbricabili ai fini dell’Imu, per l’anno 2022 e con deliberazione di Consiglio Comunale n. 86 del 29/11/2021 sono state approvate le aliquote e le detrazioni relative all’Imu, per l’anno 2022.
Le aliquote dell’IMU 2022 e i valori indicativi delle aree fabbricabili, rimangono invariati rispetto a quelli dell’IMU 2021.
Come calcolare
È possibile calcolare on-line l’IMU utilizzando il Programma calcolo IMU oppure il nuovo portale tributi.
Per il calcolo è anche possibile rivolgersi ad un Caf o ad un commercialista.
Per qualsiasi ulteriore informazione sull’IMU, l’ufficio Tributi al piano seminterrato del municipio risponde ai numeri 02/61903241-234 o all’indirizzo email tributi@comune.cusano-milanino.mi.it.
Pagamento Imu
- Acconto Imu
Dall’1 al 16 giugno si deve pagare l’acconto del 50% dell’IMU. - Saldo Imu
Dall’1 al 16 dicembre 2022 si deve pagare il saldo dell’IMU (se non vi sono variazioni il saldo è quindi uguale all’acconto che si paga a giugno). - Unica soluzione
È possibile pagare l’Imu in un’unica soluzione (acconto + saldo) dal 1° al 16 giugno 2022.
Chi deve pagare l’Imu
L’IMU deve essere pagata al Comune nel quale sono situati gli immobili dal proprietario, usufruttuario e dal titolare di altri diritti reali.
Nel caso di concessione di aree demaniali, è tenuto al pagamento il concessionario.
Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria (leasing), è tenuto al pagamento il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.
Informazioni
Tutte le informazioni sulla pagina dedicata del sito internet comunale.
