---
title: "Imprese, associazioni datoriali, enti non profit possono partecipare al bando “Interventi di conciliazione e welfare aziendale”"
url: "https://quindicinews.it/2022/05/18/imprese-associazioni-datoriali-enti-non-profit-possono-partecipare-al-bando-interventi-di-conciliazione-e-welfare-aziendale/"
published: "2022-05-18T15:42:26+02:00"
modified: "2022-05-18T15:42:26+02:00"
description: "C'è tempo fino al 25 maggio per candidarsi al bando regionale “Interventi di conciliazione e welfare aziendale” condiviso dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2022/05/bando-lavoro.jpg"
---

# Imprese, associazioni datoriali, enti non profit possono partecipare al bando “Interventi di conciliazione e welfare aziendale”

L’Assessorato alle Politiche del Lavoro del Comune di Peschiera Borromeo vuole farsi promotore sul territorio di una grande opportunità messa a disposizione da Regione Lombardia grazie al Bando “Interventi di conciliazione e welfare aziendale”, che promuove la realizzazione di iniziative di welfare aziendale in grado di rendere più semplice la conciliazione tra vita privata e professionale.

Per finalizzare la proposta e partecipare al Bando, il Comune di Peschiera Borromeo si rivolge a imprese, associazioni datoriali ed enti non profit: le realtà interessate devono comunicare la propria adesione entro e non oltre mercoledì 25 maggio, scrivendo all’indirizzo <beatrice.rossetti@comune.peschieraborromeo.mi.it>.

> Solo una sempre più stretta collaborazione tra Comune, imprese, associazioni datoriali ed enti non profit può consentire alle mamme e ai papà che lavorano o ai lavoratori con soggetti fragili a carico di conciliare la propria vita professionale con quella personale. Il Comune desidera aggregare tutti i soggetti del territorio interessati al Bando verso una progettazione ampiamente condivisa sul territorio con l’obiettivo di restituire centralità e dignità al lavoro, conciliandola con le necessità personali e familiari di ognuno.  
> Beatrice Rossetti, assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Peschiera Borromeo

### Bando “Interventi di conciliazione e welfare aziendale”

Il Bando “Interventi di conciliazione e welfare aziendale” scade il 15 giugno alle 12.00 e ha l’obiettivo dell’intervento consiste nel favorire la diffusione di iniziative di welfare aziendale, la corresponsabilità dei compiti di cura, l’armonizzazione tra vita privata e vita professionale anche al fine di garantire una maggiore parità tra uomini e donne, nel lavoro e nell’accesso alle opportunità, promuovendo ad esempio misure di lavoro flessibile, servizi di assistenza/supporto al caregiver familiare e per la cura dei figli anche in periodi di chiusura scolastica oppure servizi salva tempo.

Destinatari delle azioni progettuali sono dipendenti, e le loro famiglie, delle micro e piccole imprese coinvolte che hanno almeno una sede operativa nel territorio di Regione Lombardia.

L’iniziativa è rivolta a partenariati pubblico-privati composti da almeno quattro enti, di cui due devono obbligatoriamente essere una micro e/o piccola impresa e uno un ente pubblico. Di seguito le categorie degli enti del partenariato:

- enti pubblici (es. Ambiti territoriali – enti capofila dell’accordo di programma, Comuni singoli, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Aziende speciali, etc..);
- enti del privato non profit, compresi gli Enti del Terzo settore iscritti al Registro Unico del Terzo Settore (Runts);
- associazioni datoriali;
- imprese:  
    – Microimpresa (nella categoria delle PMI si definisce microimpresa un’impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di EUR) di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651 del 17/06/2014, iscritte alla CCIAA1;  
    – Piccola impresa (nella categoria delle PMI si definisce piccola impresa un’impresa che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di EUR) di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651 del 17/06/2014, iscritte alla CCIAA.

Nel caso siano capofila dovranno avere sia sede legale che operativa in Regione Lombardia.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 5.050.000 euro ripartite tra le ATS in misura del 30% in parti uguali e del 70% in base alla popolazione generale da ultimo dato ISTAT disponibile. Il contributo regionale per ogni progetto di durata annuale è concesso fino ad un massimo del 70% del costo complessivo e comunque non superiore a 50.000 euro.

### Informazioni

Tutte le informazioni sono disponibili[ pagina dedicata del sito di Regione Lombardia](https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Imprese/Gestione-risorse-umane/welfare-aziendale/00-concliazione-welfare-aziendale/00-concliazione-welfare-aziendale).
