Le zanzare sono un fastidio estivo che coinvolge tutti e, proprio per questo, la lotta a questi insetti va combattuta da tutti, in modo collaborativo. Le zanzare infatti si riproducono ovunque sia presente un piccolo deposito d’acqua (anche stagnante), che permette la schiusa delle uova.
Il Comune ha programmato interventi di disinfestazione, ma questi hanno più efficacia se sono accompagnati da comportamenti utili a prevenire la proliferazione delle zanzare.
Ecco, quindi, cosa bisogna fare per combatterle.
Cosa deve fare il Comune
Da aprile a settembre il Comune mette in atto interventi periodici di disinfestazione per contrastare il proliferare delle zanzare. Per non incidere negativamente sull’ambiente, la disinfestazione viene fatta in modo mirato e con prodotti a bassa tossicità.
- La disinfestazione larvicida
È mirata cioè a uccidere gli insetti nella fase di larva (non adulta). Questa disinfestazione avviene inserendo prodotti larvicidi in tutte le caditoie (i tombini con le fessure) delle strade e dei parchi della città. Questi tombini sono più di 9.000!
Prodotto usato: Device TB-2, è un prodotto larvicida in compresse effervescenti. Agisce per ingestione e contatto contro le larve di zanzare e interferisce con la formazione di chitina, bloccandone il normale processo di muta. Gli effetti dell’applicazione del Device TB-2 sulle larve di zanzare sono visibili dopo 2 – 4 giorni. Il Device TB-2 è applicato direttamente nei luoghi di riproduzione delle larve di zanzare quali: acque stagnanti (fossi, canali, stagni, pozze d’acqua, vasi di fiori recisi, sottovasi, copertoni) e in sistemi idraulici chiusi quali: tombini, fosse settiche, vasche di depurazione sia in zone urbane che agricole. - La disinfestazione adulticida
È volta a eliminare gli esemplari adulti di insetti. Avviene spruzzando, durante la notte, un prodotto specifico anti-zanzare sulle zone alberate, nei giardini e nelle aree verdi. Non verranno trattate i laghetti con presenza di pesci e tartarughe né le aree con le api nelle arnie. Durante l’intervento è importante: non entrare nelle aree verdi per almeno un’ora dalla fine; non tenere aperte porte e finestre che si affacciano sulle aree verdi; evitare il consumo di prodotti di orti vicini, per almeno tre giorni; chiamare il centro antiveleni dell’Ospedale di Niguarda (tel.02.66101029) in caso di avvelenamento.
Importante: la disinfestazione adulticida viene fatta a zone. Comunichiamo di volta in volta il giorno in cui sono coinvolte le diverse zone. Scarica la mappa con le vie di Sesto, divise in zone (ingrandisci).
Prodotto usato: Toxolin Super, è un insetticida pronto all’uso a base di Piretro Naturale, appositamente studiato per la disinfestazione di abitazioni, alberghi, ristoranti, comunità, ospedali, depositi, industrie alimentari, ambienti rurali, stalle. Presidio Medico Chirurgico. Registrazione del Ministero della salute N. 11068 Grazie all’elevato contenuto di Piretro Naturale il prodotto agisce bloccando il sistema nervoso degli insetti evitando quindi possibili assuefazioni al principio attivo. L’olio minerale (di tipo alimentare) usato come solvente lo rende particolarmente adatto alla nebulizzazione, in quanto le particelle di insetticida rimangono sospese nell’aria per molto tempo. - Monitoraggio zanzara tigre
Per il monitoraggio della zanzara tigre si utilizzano le cosiddette ovitrappole, collocate in luoghi ombreggiati, preferibilmente nel verde pubblico, e campionate regolarmente. Si tratta contenitori di plastica neri, etichettati e riempiti con acqua. Sono allestiti con un listello di masonite con superficie ruvida, sulla quale le femmine della zanzara tigre depongono le proprie uova. Per evitare che le ovitrappole si trasformino in focolai di crescita, all’acqua utilizzata si aggiunge un larvicida (inibitore di crescita). Dopo il campionamento, le minuscole uova depositate sui listelli sono contate allo stereomicroscopio. Il numero di uova depositate fornisce indirettamente informazioni sulla densità della presenza della zanzara tigre nei vari punti di campionamento.
Cosa devono fare i cittadini
Per sconfiggere le zanzare, ognuno deve fare la sua parte! Il Comune ha emanato un’ordinanza che indica tutto quello che bisogna fare, nella quotidianità, per evitare la proliferazione delle zanzare.
- eliminare qualsiasi ristagno d’acqua nelle aree verdi, nei cortili, sui balconi e nei terrazzi che devono essere mantenuti in perfetto stato di ordine e di pulizia,
- non abbandonare oggetti e contenitori (come ad esempio barattoli, bidoni, cisterne, copertoni) dove possa raccogliersi l’acqua piovana o coprirli ermeticamente,
- svuotare giornalmente (non nei tombini) i contenitore di uso comune (come bacinelle, bidoni, secchi e annaffiatoi) e, se possibile, lavarli e capovolgerli,
- coprire ermeticamente i contenitori di acqua inamovibili (bidoni, cisterne).
Interventi del mese di maggio
Ecco il calendario con le date:
- mercoledì 18 maggio: disinfestazione adulticida nelle zone 1 e 2 dalla 1 di notte alle 5 del mattino
- giovedì 19 maggio: disinfestazione adulticida nelle zone 3 e 4 dalla 1 di notte alle 5 del mattino
- venerdì 20 maggio: disinfestazione adulticida nelle zone 5 e 6 dalla 1 di notte alle 5 del mattino
Calendario completo 2022 e mappa delle zone
- dal 4 al 9 aprile disinfestazione larvicida in tutta la città
- dal 18 al 20 maggio disinfestazione adulticida, suddivisa a zone, dalla 1 di notte alle 5 del mattino
- dal 23 al 28 maggio larvicida in tutta la città
- dal 20 al 25 giugno disinfestazione adulticida, suddivisa a zone, dalla 1 di notte alle 5 del mattino
- dal 27 giugno al 2 luglio disinfestazione larvicida in tutta la città
- dal 4 al 9 luglio disinfestazione adulticida, suddivisa a zone, dalla 1 di notte alle 5 del mattino
- dal 18 al 23 luglio disinfestazione larvicida in tutta la città
- dal 25 al 30 luglio disinfestazione adulticida, suddivisa a zone, dalla 1 di notte alle 5 del mattino
- dall’8 al 13 agosto disinfestazione adulticida, suddivisa a zone, dalla 1 di notte alle 5 del mattino
- dal 22 al 27 agosto disinfestazione larvicida in tutta la città
- dal 5 al 10 settembre disinfestazione adulticida, suddivisa a zone, dalla 1 di notte alle 5 del mattino
- dal 19 al 24 settembre disinfestazione larvicida

