La Città di Cologno Monzese vuole ricordare e rendere omaggio al Poeta, proponendo alla cittadinanza e alle scuole una mostra multimediale con installazioni che raccontano e ricreano l’inferno pensato e raccontato dal Poeta nella Divina Commedia.
La visita sarà caratterizzata da un’introduzione sulla vita e sulle opere di Dante. Ci si porà poi immergere e farsi coinvolgere dall’atmosfera emozionante dell’esposizione facendosi guidare nel viaggio dalle proiezioni del poeta che li condurrà nella visita.
Il visitatore, infatti, può ripercorrere idealmente alcune tappe del viaggio ultraterreno di Dante e Virgilio nei gironi dell’Inferno: assieme a Caronte, traghettatore delle anime nell’Ade, delle Furie e delle Arpie, il visitatore incontra creature mitologiche, animali facenti parte dei bestiari medievali e alcuni personaggi storici come Ugolino della Gherardesca, Farinata (Manente) degli Uberti, Agnello Brunelleschi, Paolo e Francesca.
Il percorso espositivo, costituito principalmente dal susseguirsi di scene ricostruite in dimensioni reali, è reso suggestivo da curate scenografie immersive, illuminazioni soffuse e suoni di sottofondo, e arricchito da videoproiezioni, tra cui quella di un attore che personifica Dante Alighieri e che, raccontando le scene in prima persona, guida i visitatori nel loro viaggio nell’oltretomba.
A corredo dell’esposizione sono presentate le edizioni originali della Divina Commedia illustrate da Gustave Dorè (dalle quali la mostra ha tratto ispirazione per la ricostruzione tridimensionale delle scene) e proiettati alcuni momenti di backstage..
L’esposizione consentirà di vivere un’esperienza formativa e indimenticabile. Questo genere d’intrattenimento culturale, formativo e spettacolare consente ai visitatori di divertirsi e imparare, avvicinandosi con curiosità al genio e alle opere dantesche.
INAUGURAZIONE
sabato 26 febbraio 2022 ore 15.30
Dalle 10.00 per l’intera giornata si terrà la rievocazione del mercato degli Antichi Mestieri medioevali
a cura della compagnia “San Giorgio e il Drago”
e l’intrattenimento musicale con la “Banda Musicale Città di Cologno“.
ORARI
sabato e domenica 10:00-12:30 e 15:00-19:00
chiusura: 17 aprile – 1° maggio – 2 giugno – l’accesso è consentito fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura
INGRESSO
Accesso nel rispetto delle norme di prevenzione sanitaria vigenti.
COME ARRIVARE
Visite per le scuole
Martedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì 9:00 / 10.00 / 11:00 / 14:00 / 15:00
Su prenotazione al link: https://reservo.comune.colognomonzese.mi.it/reservoccm/Web/?
Approfondimenti
Nel 2021 ricorrono i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, il padre della lingua italiana, la cui fama è dovuta alla paternità della Comedìa, divenuta celebre come Divina Commedia e universalmente considerata la più grande opera scritta in lingua italiana, e uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale.
Espressione della cultura medievale, filtrata attraverso la lirica del Dolce stil novo, la Commedia è anche veicolo allegorico della salvezza umana, che si concreta nel toccare i drammi dei dannati, le pene purgatoriali e le glorie celesti, permettendo a Dante di offrire al lettore uno spaccato di morale ed etica.
Importante linguista, teorico politico e filosofo, Dante spaziò all’interno dello scibile umano, segnando profondamente la letteratura italiana dei secoli successivi e la stessa cultura occidentale, tanto da essere soprannominato il “Sommo Poeta” o, per antonomasia, il “Poeta”.
Dante è diventato uno dei simboli dell’Italia nel mondo, grazie al nome del principale ente della diffusione della lingua italiana, la Società Dante Alighieri, mentre gli studi critici e filologici sono mantenuti vivi dalla Società dantesca.
