---
title: "Rinnovo della linea metropolitana M2"
url: "https://quindicinews.it/2022/05/03/rinnovo-della-linea-metropolitana-m2/"
published: "2022-05-03T18:01:08+02:00"
modified: "2022-05-03T18:01:08+02:00"
description: "Dal 2 maggio ATM avvierà i nuovi cantieri di manutenzione della linea M2 che proseguiranno fino a dicembre 2022"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2022/05/METROPOLITANA800x400_13581_3483.png"
---

# Rinnovo della linea metropolitana M2

**Dal 2 maggio** ATM avvierà i nuovi cantieri di manutenzione straordinaria nell’ambito della riqualificazione generale della M2. Si tratta di **interventi per il rinnovo della linea metropolitana M2** che interessano anche il comune di Cologno Monzese. Una riqualificazione che consentirà anche di rendere più efficiente la linea, riducendo al contempo l’impatto acustico per i cittadini residenti lungo il tracciato.

I lavori si concentreranno sull’**intera diramazione da Cascina Gobba a Gessate**, con un importante intervento nel piazzale della stazione di Cascina Gobba, e tra Gobba e Cologno Nord. Nello svolgimento del progetto, ATM si impegna a mettere in atto tutte le misure e gli accorgimenti necessari per la **massima tutela dei residenti** delle zone adiacenti.

#### **Cantiere Mobile**

E’ prevista l’attivazione di un cosiddetto “**cantiere mobile**” che effettuerà il rinnovo di porzioni di circa 70/80 metri di binario alla volta, consentendo in questo modo di limitare i disagi al massimo a due/tre notti per ogni ciclo di lavorazione, e quindi per ogni area di residenti coinvolti.  
Il “cantiere mobile” avanzerà nei prossimi mesi seguendo questo calendario:

- **MAGGIO**: tra Cassina De’ Pecchi e Villa Fiorita;
- **GIUGNO-LUGLIO**: tra Vimodrone e Cascina Gobba;
- **AGOSTO**: piazzale della stazione di Cascina Gobba e, parallelamente, tra **Cologno Centro e Cologno Nord;**
- **SETTEMBRE-DICEMBRE**: tra Vimodrone, Cascina Burrona, Cernusco sul Naviglio, Villa Fiorita e Cassina de’ Pecchi.

I residenti potranno seguire la posizione del “cantiere mobile” collegandosi alla pagina dedicata sul sito internet [**atm.it**](https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/CantiereM2calendariodeilavoriedelservizio.aspx) che sarà aggiornata in maniera costante, di volta in volta.

[Calendario cantieri e cambiamento servizi](https://www.quindicinews.it/wp-content/uploads/2022/05/CantiereM2_Schedamodificheservizio_13660_5107.pdf)
