In occasione della Festa Nazionale della Liberazione, il Comune di San Giuliano Milanese ha programmato le celebrazioni per lunedì 25 aprile.
«Il 25 aprile – ricorda l’amministrazione comunale – è una data fondamentale per il nostro Paese. Ricorda infatti l’Anniversario della Liberazione: la fine degli anni drammatici segnati da guerra e totalitarismi e l’inizio di un’epoca di pace, democrazia e rinnovamento di istituzioni e società civile. La Liberazione fu la premessa per l’edificazione di una democrazia vitale, fondata sui principi della Carta Costituzionale, e per la rinascita economica e sociale del Paese. A 77 anni da questi avvenimenti storici, resta più che mai necessario porre attenzione al ricordo e alla conoscenza di un’epoca che ha profondamente cambiato le sorti del nostro Paese, sottolineando quanto il coraggio e il sacrificio di donne e uomini abbia permesso all’Italia di rinascere».
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare.
Programma
Il programma delle celebrazioni a San Giuliano Milanese prevede
- ore 10.00 da piazza G. Garibaldi – Borgolomloardo: deposizione della corona al Monumento della Resistenza e breve corteo accompagnato dal Corpo Musicale della Libertà con deposizione fiori alle lapidi dei Partigiani (via Giolitti, Pinciroli, Codecasa, Sciesa, Parlamento, Rizzi, largo Vigorelli e via Buozzi);
- ore 10.45 Municipio, largo Sandro Pettini: deposizione di fiori alla stele “Sandro Pertini” e partenza del corteo accompagnato dal Corpo Musicale della Libertà fino al cimitero del capoluogo, dove avverrà la deposizione della corona; il corteo proseguirà per le vie cittadine fino a piazza della Vittoria con deposizione della corona al Monumento ai Caduti, benedizione e discorsi delle autorità cittadine;
- ore 15.30 via S. Pellico – Sesto Ulteriano: deposizione della corona al Monumento ai Caduti e deposizione di fiori alla lapide del Partigiano “A. Lombardi”; sarà presente il trombettista del Corpo Musicale della Libertà.

