L’Italia che vince è ormai una felice abitudine, dal calcio al medagliere olimpico, è l’immagine di un Paese che vuole tornare a respirare e correre spezzando la lunga pausa fatta di paura e distanza, magari recuperando gli spazi della cultura dal vivo, usando il GreenPass per ritrovare la nostra vita e quella degli altri.
Insomma tornare al cinema, a teatro, ai concerti, ma anche a PIANIFICARE il futuro, a progettare una felicità anche economica. Partendo dagli spazi in cui viviamo: il bilancio familiare, la necessità di protezione, i consumi immediati da finanziare e quelli a cui rinunciare per concretizzare i progetti importanti, per pensare a cosa lasciare ai nostri cari.
Pianificare, appunto, sapere di aver posto, prima, una bella base solida all’impensato, perché l’imprevisto per sua natura non si può conoscere, ripartiamo proprio da ciò che abbiamo imparato in queste settimane di fragilità: per prima cosa acquisire le competenze e le abilità di educazione finanziaria è una scelta “da fare”. Il beneficio sorprendente è quello di riposizionare le priorità perché restituisce un quadro completo alla nostra vita economica, è una scelta da fare perché naturalmente fa riscoprire il valore del capitale umano e riporta al suo significato più alto il denaro, nella veste di strumento per soddisfare esigenze, bisogni e realizzare desideri.
Un altro fondamentale: la scelta del proprio consulente finanziario, figura strategica nel viaggio del ciclo di vita, per ognuno di noi. Nessun atleta ha mai vinto senza allenatore o mental coach! Riprendiamoci la nostra vita.
