Nella cultura cinese la figura mitologica del DRAGO ha un significato ben diverso da quello occidentale. È simbolo di saggezza, di potere, di forza e salute, di armonia e fortuna; le immagini del drago vengono poste al di sopra delle porte o sui tetti per bandire i demoni e gli spiriti maligni.
Per fare un’analogia originale con un uomo che porta il nome di questo essere potente e mitologico, la nomina di Mario Draghi a primo ministro italiano è stata una buona notizia per i mercati finanziari, che puntano soprattutto la stabilità politica e che ricordano positivamente il suo periodo come Presidente del consiglio direttivo della BCE.
Dal punto di vista delle istituzioni europee è certamente rassicurante dover interagire con una figura come la sua, con un profilo più tecnico e capace di gestire meglio le risorse, che rappresenta fiducia anche per gli investitori internazionali che quindi potrebbero indirizzare parte dei loro investimenti sul nostro mercato.
Nonostante rimangano le incertezze sul futuro a breve termine, dall’uso del Recovery Fund al piano di vaccinazione per Covid-19, ci affidiamo comunque a questo nuovo governo con tutta la speranza e la fiducia che serve per affrontare le nuove sfide, nel segno del Dragone!
