I Realisti Terminali ricordano con gratitudine Franco Loi, nel primo mese dalla scomparsa, l’eminente poeta dialettale che ha fatto volare liricamente il dialetto lombardo.
La poesia dialettale è fondamento su cui si accatastano le altre lingue ospitate nelle metropoli e quella di Loi è stata la prima raccolta nella collana Argani di Mursia e diretta da Guido Oldani.
L’appuntamento
I Realisti Terminali si collegano fra di loro aprendosi all’esterno giovedì 4 febbraio alle 21.00.
L’incontro, aperto a tutti, avrà la testimonianza di Guido Oldani, fondatore del Realismo Terminale, dei poeti Giuseppe Langella e Beppe Mariano, del critico Daniele M. Pegorari, dell’attore Gilberto Colla e degli artisti Alessandro Mangiarotti e Lorenzo Lome Menguzzato che lo hanno frequentato.
Interverrà anche l’editore Fiorenza Mursia. Inoltre dialogheranno su Franco Loi la sociologa Chiara Canta e i poeti Realisti Terminali Marco Bruni, Igor Costanzo, Tania Di Malta, Izabella Teresa Kostka, Annachiara Marangoni, Stefano Torre.
Per collegarsi all’evento cliccare sul link https://meet.google.com/tbf-cgth-tft.
Chi desidera può mandare una frase nel proprio dialetto, con traduzione, dedicata proprio a Franco Loi, e/o un video con la lettura della frase con traduzione all’indirizzo oldaniguido@gmail.com. I contributi verranno raccolti e saranno pubblicati sui social.
Tutte le informazioni su http://www.guidooldani.it/eventi-del-realismo-terminale/i-realisti-terminali-per-franco-loi-sc-20.htm.

