Il coronavirus sta avendo impatti significativi anche nella produzione delle nostre eccellenze. Per questo motivo è stata chiesta una modifica temporanea del disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta “Parmigiano Reggiano”.
Il Consorzio di tutela del formaggio Parmigiano Reggiano ha chiesto la modifica temporanea di alcune fasi del processo produttivo in particolare dei tempi di consegna del latte al caseificio, della quota di utilizzo delle caldaie per una seconda caseificazione giornaliera e dei tempi di realizzazione delle forme, a seguito dell’emergenza sanitaria Coronavirus/covid 19 di cui al DPCM 8 marzo 2020 e successive integrazioni, che potrebbe comportare il verificarsi di criticità nelle realtà produttive e nella necessità di dover spostare il latte presso altri caseifici iscritti all’organismo di controllo.
Il Ministero delle Politiche agricole preso atto del parere positivo della regione Emilia Romagna e della Regione Lombardia, ha approvato la modifica temporanea d’urgenza.
Tutte le informazioni sul sito Regione Lombardia.
