Musei, gallerie d’arte, fondazioni e fiere rispondono all’appello lanciato dal MiBACT e aderiscono alla campagna social #iorestoacasa promuovendo iniziative virtuali con l’obiettivo di stringere un dialogo più forte col pubblico e combattere insieme l’avanzamento del Covid-19.
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
Anche il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano risponde all’appello #museichiusimuseiaperti #iorestoacasa e lancia i Family LAB Digitali del PAC, brevi video pensati come un’estensione web dei laboratori per famiglie che lo spazio milanese da anni organizza per le sue mostre. In questa prima serie si parte da un confronto tra due artisti, uno dei quali ha esposto proprio al PAC in passato, per poi sperimentare e giocare insieme ispirati da un’opera o da una particolare tecnica. I laboratori saranno settimanali e visibili sui canali Instagram e Facebook di @pacmilano, disponibili anche su Youtube.
Biennolo
“Paesaggi Inimmaginabili. Cartoline dall’Italia” è un bando che ha come finalità un racconto, sottoforma di immagini, dell’Italia e del suo paesaggio quotidiano in questo momento difficile.
Il pubblico è invitato a raccontare i propri paesaggi interiori, domestici, immaginari e inimmaginabili fino a poche settimane fa; i paesaggi che apriranno gli scenari per il futuro, attraverso una modalità “vintage” ma che, in questi giorni di solitudine e lontananza forzata, diventa il mezzo perfetto per sentirsi un po’ più vicini: l’invio di una cartolina. Le migliori 110 immagini saranno poi stampate in formato cartolina (100) e manifesto (10). Al termine del contest verrà realizzata una mostra in cui saranno esposte tutte le immagini selezionate. Le immagini realizzate dovranno essere inviate via posta elettronica all’indirizzo paesaggibiennolo2020@gmail.com.
Galleria Tommaso Calabro
Galleria Tommaso Calabro aderisce all’iniziativa #iorestoacasa pubblicando sui propri canali social una selezione di contenuti legati alla mostra Casa Iolas. Citofonare Vezzoli, curata da Francesco Vezzoli, in attesa di riprogrammarne l’apertura al pubblico. In particolare, la galleria con un post al giorno presenta i celebri artisti che collaborarono con Iolas e che sono inclusi nella mostra di prossima apertura: Giorgio de Chirico, René Magritte, Andy Wharol, Fausto Squatriti, sono alcuni dei protagonisti di questo percorso volto ad approfondirne l’intimità della vita domestica e dell’abitazione. Il primo post è stato dedicato a Iolas con una fotografia che lo ritrae all’interno della sua leggendaria villa. L’immagine fu pubblicata negli anni Ottanta a corredo di un’intervista per la rivista Oggi.
Galleria Fumagalli
Sino al 3 aprile è possibile accedere allo streaming della performance Inerte/Inerme di Stefano Scheda facendo richiesta di link e password all’indirizzo della galleria info@galleriafumagalli.com.
Inoltre sulla pagina instagram @galleriafumagalli verranno caricate pillole video in cui l’artista si rivolge a tutti coloro che desiderano dialogare con lui e porgli domande sul suo lavoro, scrivendo direttamente su Instagram o alla mail info@galleriafumagalli.com.
Il palinsesto prosegue bisettimanalmente, ogni martedì e venerdì, con una selezione di video in streaming (opere video, performance, interviste) dell’archivio della galleria e approfondimenti sul lavoro degli artisti. Si inizia con Mattia Bosco per proseguire con Richard Wilson, Giovanni Anselmo, Maria Elisabetta Novello, Chiara Lecca, Peter Welz, Dennis Oppenheim, Maurizio Nannucci, Maurizio Mochetti, Marinus Boezem.
M77 Gallery
M77 partecipa alla chiamata al digitale con l’iniziativa M77 Insights. Attraverso una newsletter dedicata, la galleria condividerà con il suo pubblico una selezione di opere accompagnate da link e approfondimenti inediti. Si inizia con Maria Lai per proseguire con Emilio Isgrò, Grazia Varisco, Braco Dimitrijević…
Per ricevere gli Insights ci si può iscrivere alla newsletter via sito web o scrivendo un’e-mail con oggetto “M77 Insights”.
