Il Governatore della Lombardia Attilio Fontana rinnova l’invito, prima di passare a “maniere forti”, a restare in casa e fa appello a medici e infermiere affinché si mettano a disposizione.
Per adesso ve lo chiediamo con la consueta tranquillità ma, se si dovesse andare avanti, chiederemo al Governo anche le maniere forti. Dovete stare a casa stiamo chiedendo un sacrificio per salvare vite umane. È un appello che faccio
tutti i giorni, lo sto dicendo in modo educato, fra poco bisognerà cambiare tono perché se non la capite con le buone
dovremo essere un poco più aggressivi: non dovete uscire. Purtroppo i numeri del contagio non si riducono, continuano ad essere alti; ogni uscita è un rischio per voi e per altri.
Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia
L’APPELLO AI MEDICI
Il presidente Fontana ha quindi lanciato un appello, condiviso anche con i sindaci della Lombardia, a medici e infermieri «che sono andati in pensione negli ultimi 2 anni» e a quelli che «lavorano in strutture private e agli specialisti che lavorano in strutture private affinché si mettano a disposizione per dare una mano. Con la loro collaborazione potremo dare risposte ancora più importanti e una maggiore assistenza».
Chi volesse dare la propria disponibilità può inviare una email a perlalombardia@regione_lombardia.it
I RESPIRATORI
Il presidente Fontana ha anche detto che iniziano a farsi dei passi avanti per quanto riguarda la fornitura dei respiratori che «voglio sottolineare, saranno distribuiti agli ospedali che hanno più necessità. Non è vero che saranno destinati principalmente al nuovo ospedale in Fiera a Milano, sono due progetti autonomi. Appena arriveranno, sarà la nostra cabina di regia a distribuirli agli ospedali che ne hanno più bisogno».
Il governatore Fontana, infine, ha ringraziato la ditta Bayer che ha messo a disposizione un milione di euro per acquistare macchinari di terapia intensiva e sub intensiva per gli ospedali in emergenza.
RACCOLTA FONDI
Fondazione Fiera Milano, intanto, ha dato vita a un nuovo Fondo destinato a raccogliere capitali e risorse per sostenere la realizzazione dell’ospedale.
Le coordinate bancarie per versare sono:
INTESTAZIONE CONTO: Fondazione di Comunita’ di Milano Citta’, Sud
Ovest, Sud Est e Adda Martesana onlus
ISTITUTO DI CREDITO: Intesa Sanpaolo spa
IBAN: IT18Y0306909606100000162571
CAUSALE: Fondo Fondazione Fiera per la lotta al coronavirus – Ospedale in Fiera
VICEPRESIDENTE CROCE ROSSA CINA
Anche per il vicepresidente della Croce Rossa Cinese cinese, Sun Shuopeng, troppe persone non rispettano le regole.
È stupito di come ci sia ancora troppa gente per strada, di quante persone usino ancora il trasporto pubblico e del fatto che poca gente usa la mascherina. Ci ha anche detto che le misure sono troppo poco rigorose e che se non si cambia approccio il virus continuera.
Attilio Fontana, Presidente di Regione LombardiaAncora troppa gente non rispetta le misure di sicurezza che, a mio avviso dovrebbero essere ancora più rigide.
Sun Shuopeng, vicepresidente della Croce Rossa Cinese cinese
