GLI STRUMENTI PER INVESTIRE – PARTE 3 –
Spesso ci si trova di fronte a scelte, cambiamenti e imprevisti, come l’acquisto di una casa, la nascita di un figlio, un piccolo infortunio. Questi eventi hanno conseguenze economiche sulla vita di tutti i giorni. È utile conoscere gli strumenti assicurativi adatti per affrontare il futuro con maggiore serenità.
Per cominciare: che cos’è una polizza? Etimologicamente significa promessa; è la parola che si usa per indicare il contratto di assicurazione quello mediante il quale l’assicuratore, previa la riscossione di un premio, si impegna a rivalere l’assicurato di un danno, qualora si verificasse, mediante il pagamento di un capitale o di una rendita. Il premio dipende naturalmente dall’età dell’assicurato, dalla durata contrattuale e dal capitale assicurato. Maggiori sono queste variabili, maggiore sarà il premio da corrispondere.
In una buona pianificazione patrimoniale è indispensabile considerare uno o più di questi strumenti assicurativi che oltre a tutelare le unioni non riconosciute, le convivenze e le seconde famiglie, ha anche una fiscalità agevolata.
Ci sono diverse forme di polizze, a vita intera, su malattia o infortunio, unit linked…..per capire e approfondire ogni aspetto delle polizze e dei vari strumenti assicurativi contattami.
