In caso di sinistro stradale tra un automobile e un pedone, il pensiero comune è quello che il pedone investito abbia sempre ragione.
In realtà, anche il pedone che si accinge ad attraversare la strada deve utilizzare la massima dirigenza possibile.
In particolare, il pedone che intende attraversare un tratto di strada fuori dalle strisce pedonali è tenuto ad usare la massima prudenza ed a concedere la precedenza ai veicoli.
Ciò significa, quindi, che il pedone potrà essere ritenuto l’unico responsabile del sinistro stradale occorso se la dinamica dell’incidente conferma il comportamento imprudente, negligente, avventato ed improvviso del pedone.
Sul punto, la giurisprudenza ha di recente attribuito la responsabilità del sinistro stradale ad un pedone che aveva attraversato un tratto di strada a scorrimento veloce, oltrepassando uno spartitraffico, di notte e senza concedere la precedenza all’autovettura (Cass. Civ. n. 25027 del 8 ottobre 2019).
Gli Avvocati Alessandra Giordano ed Elena Laura Bini, titolari dello Studio Legale Lambrate precisano che “ai fini di una corretta individuazione della responsabilità dei soggetti coinvolti in un incidente stradale, è fondamentale acquisire la relazione d’incidente. La relazione d’incidente, infatti, è indispensabile per ricostruire la corretta dinamica del sinistro e verificare se i soggetti coinvolti abbiano o meno agito con diligenza e prudenza”.
Contatti:
Richiedi un approfondimento agli Avvocati dello Studio Legale Lambrate, chiamando il numero 02/39562550 o inviando un’email all’indirizzo info@studiolegalelambrate.it. Visita anche www.studiolegalelambrate.it, nella sezione news giuridiche sono disponibili articoli informativi sulle ultime novità giurisprudenziali.
