---
title: "Le notti della Taranta a San Giuliano"
url: "https://quindicinews.it/2019/09/05/le-notti-della-taranta-a-san-giuliano/"
published: "2019-09-05T17:28:30+02:00"
modified: "2019-09-05T17:28:30+02:00"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2019/09/Le-notti-della-taranta-San-Giuliano.jpg"
---

# Le notti della Taranta a San Giuliano

Dal 6 all’8 settembre, musica, intrattenimento e specialità gastronomiche pugliesi al Parco Nord con ***Le notti della Taranta***.

Nel fine settimana il Parco Nord si animerà grazie al ritmo travolgente della musica popolare pugliese. Sono proprio i suoni, le voci e l’atmosfera della pizzica, della tarantella e dei canti popolari del Sud i protagonsti della prima edizione della manifestazione ***Le Notti della Taranta***.

Venerdì 6 settembre, alle ore 21, si apre il programma con i “Briganti”, gruppo nato del 1999 che rielabora a modo proprio la tradizione musicale pugliese; il sabato tocca ai “Krasì”, band modenese inteprete dal 2000 del folkrock salentino. Domenica sera, saliranno sul palco “Le Tamam”, un duo al femminile impegnato nella ricerca e nella diffusione delle tradizioni popolari salentine.  
Durante le tre giornate (venerdì, dalle ore 19; sabato e domenica, dalle ore 11 alle ore 24), divertimento per tutti con spettacoli circensi e gonfiabili per bambini e il festival della cucina tipica pugliese.

[![](https://cdn.quindicinews.it/2019/09/Le-notti-della-taranta-Briganti-400x219.jpg)](https://cdn.quindicinews.it/2019/09/Le-notti-della-taranta-Briganti-840x461.jpg)

Ingresso libero.

> Il mese di settembre si apre con una novità: la prima edizione de “Le Notti della Taranta”. Le tradizioni popolari rappresentano un’importante occasione per testimoniare i valori e la storia dei diversi territori italiani. La Puglia dispone di un ricchissimo patrimonio culturale e artistico: la musica ne è parte fondante e i tre gruppi che si esibiranno al parco Nord esploreranno i suoni e i ritmi tipici della tradizione, proponendo un repertorio musicale folk che può suscitare l’apprezzamento di chi è originario di quei territori – a San Giuliano infatti risiedono numerose famiglie di origine pugliese – e rappresentare una piacevole scoperta per tutti gli altri. Tre giorni in cui non mancheranno occasioni di divertimento per i più piccoli e un’area ristoro dove si potranno assaggiare le specialità gastronomiche della Puglia. Auspichiamo che in questo scorcio di fine estate, “Le Notti della Taranta” sia un’occasione per salutare l’arrivo di settembre e stare insieme divertendosi”.  
> **Marco Segala**, Sindaco di San Giuliano Milanese

Programma completo su: [www.sangiulianonline.it](http://www.sangiulianonline.it)
