Gli italiani? Si comportano come se la finanza non li riguardasse. Per una ricerca S&P, sono i peggiori del G7. Solo il 37% ne conosce le basi, sono convinti che concetti come rendimenti, tassi di interesse, inflazione abbiano poco o nulla a che fare con la vita reale.
Spesso l’ignoranza non solo espone a scelte sbagliate, ma spinge a immobilizzare il denaro per paura, oppure a prendere decisioni che “costano” come la tendenza a lasciare i risparmi sul conto corrente, non sapendo che, con i tassi di interesse così bassi, il capitale perde valore negli anni.
Manca la consapevolezza che conoscere le basi della finanza serve a gestire bene i nostri soldi e a farci vivere meglio. Non è solo questione di investimenti. La conoscenza di questa materia permette di scegliere il mutuo più conveniente, risparmiare per garantirsi una vecchiaia serena, tagliare i costi inutili per spendere in qualcosa che ci gratifica. L’educazione finanziaria ha a che fare con la nostra felicità!
Proprio per questo l’idea è quella di provare prossimamente attraverso questa rubrica a fornire qualche nozione finanziaria di base, un ABC, che potrà essere approfondito sul sito www.ettorespini.it.
