Cinque assegni da 1.457 euro ciscuno: l’Amministrazione comunale ha consegnato alle associazioni cittadine che hanno collaborato all’organizzazione dell’edizione 2019 della RunDonato l’intero ricavato equamente suddiviso, oltre 7mila euro.
Il Sindaco Andrea Checchi e l’Assessore Andrea Battocchio hanno ricevuto in sala Giunta i rappresentanti del Banco di Solidarietà, di Cuore Fratello, di Aicca, della Fondazione Aiutiamoli a Vivere e di Avo, consegnando simbolicamente i fondi raccolti.
La RunDonato è stata promossa in collaborazione con la Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) che, per il 2019, ha eletto San Donato tra le città italiane meritevoli della Bandiera Azzurra, riconoscimento assegnato a quelle realtà distintesi per l’impegno nella promozione della corsa e della camminata quali strumenti di benessere. L’iniziativa, oltre a esaltare il valore della pratica sportiva quale fonte di salute, ha avuto un risvolto benefico, in quanto l’intero incasso – pari a 7.285 euro – sarà convertito “in azioni concrete” a favore di cittadini in difficoltà.
La RunDonato ha sottolineato, ancora una volta, il legame virtuoso tra la pratica sportiva e il benessere. Circostanza rimarcata dall’assegnazione della Bandiera Azzurra alla nostra città. Questa edizione, inoltre, ha nobilitato la “camminata” come strumento per la tutela della salute, abitudine ben nota a San Donato grazie ai gruppi di cammino già attivi da un paio d’anni.
Andrea Battocchio, assessore allo Sport
Anche quest’anno è stata rispettata la tradizione che vede la RunDonato come un momento di festa in grado di unire tantissimi cittadini di tutte le età attorno a valori positivi quali lo sport e il volontariato. Il suo eco positivo si prolungherà nei prossimi mesi grazie alle attività che potranno essere promosse con i fondi raccolti.
Andrea Checchi, sindaco di San Donato Milanese
