Può accadere di essere chiamati all’eredità del fratello o della sorella del proprio genitore, quindi, all’eredità dello Zio.
La prima ipotesi può essere quella che lo Zio D’America deceda senza lasciare testamento.
In effetti, se lo Zio, decede senza lasciare testamento, si aprirà la successione legittima.
In tal caso, se lo Zio d’America decede, senza lasciare prole, genitori o nonni, fratelli o sorelle, i chiamati all’eredità potranno essere i nipoti (figli del fratello o della sorella premorti allo Zio).
I nipoti sono chiamati all’eredità in parti uguali tra loro, così se i nipoti sono due, a ciascuno di essi spetterà il 50%, se sono quattro il 25% e così via.
Più in generale, nella successione legittima, l’eredità si devolve al coniuge, ai discendenti (figli o figli dei figli), ai genitori, agli ascendenti, ai collaterali entro il sesto grado e, in mancanza di parenti entro il sesto grado, l’eredità si devolve allo Stato.
Tra questi soggetti il grado più prossimo esclude quello successivo, cosicché se ci sono i figli, ad esempio, i genitori sono esclusi.
La seconda ipotesi è quella in cui lo Zio D’America deceda lasciando testamento.
Lo scenario cambia, infatti, qualora il de cuius, nel nostro caso lo Zio, abbia redatto valido testamento, lasciando tutto alla badante o al portinaio o a chiunque altro.
In tal caso, i figli dei fratelli del de cuius non potranno invocare la successione legittima e, in linea di principio, non saranno chiamati a succedere allo Zio.
La Legge, infatti, attribuisce una quota intangibile (che non può essere lesa neanche dal testamento) di eredità solo al coniuge, ai discendenti e agli ascendenti.
Quindi, solo il coniuge, i discendenti e gli ascendenti avranno diritto a reclamare la quota di legittima e potranno agire nei confronti di un testamento che non tenga conto della quota di eredità attribuita loro di diritto.
Contatti:
Per maggiori approfondimenti scrivi una e-mail a info@studiolegalelambrate.it o telefona al numero 02.39562550 o visita il sito internet www.studiolegalelambrate.it.
