OTTOBRE: È IL MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA
Che comprende attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione delle risorse personali e familiari con la finalità di garantire il benessere economico attraverso l’utilizzo appropriato di strumenti finanziari e assicurativi.
Educarsi alla finanza e alla gestione del risparmio è diventato fondamentale per le famiglie. Tutti hanno bisogno di educazione finanziaria ed è un dato che emerge sia dalle classifiche e dalle statistiche nazionali, sia dalla curiosità che gli utenti riservano ad alcune iniziative finanziarie e previdenziali.
Ed è proprio l’istituzione per legge di una strategia nazionale di educazione finanziaria che ha fatto del mese di ottobre – che negli Stati Uniti sarà aprile, mentre in Canada e in Inghilterra novembre – un’opportunità unica per individuare azioni e programmi di lungo termine di cui l’Italia è stata mancante fino a questo momento. Ma informarsi ed educarsi serve sempre, non solo nel mese di Ottobre! Questo è il motivo per cui è nato questo inserto, che sarà presente tutto l’anno.
